La ricetta di oggi è Gnocchi di castagne Cremosi alle Noci (senza glutine e uova, ricetta vegetariana)!
Gli Gnocchi di Castagne che ho fatto in casa li ho utilizzati per preparare un primo piatto autunnale veramente sfizioso: Gnocchi di Castagne Cremosi alle noci. E’ un primo piatto dal sapore molto particolare, dedicato ai veri amanti delle castagne…
Se per il pranzo dalla domenica vi va di provare un primo piatto autunnale veramente diverso dal solito, provate questi sfiziosi Gnocchi di Castagne Cremosi alle noci.. 😉
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA glutine
- SENZA uova
- SENZA forno
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per 6 persone
Per gli gnocchi
- Circa 1 kg di gnocchi di castagne (clicca su gnocchi di castagne per leggere la ricetta)
Per il condimento alle noci
- 2 bicchieri di latte in cui avrete sciolto 2 pizzichi di sale e 2 cucchiai di maizena (amido di mais) oppure di farina se non siete celiaci
- 2 cucchiai colmi di formaggio grana grattugiato
- 100 g di gherigli di noci sminuzzate grossolanamente
Procedimento
- Cuocete gli gnocchi di castagne in una bella pentola capiente con abbondante acqua salata per pochi minuti (sono pronti quando vengono a galla), proprio come si fa con i classici gnocchi id patate.
- Scolate delicatamente con una schiumarola per non farli rompere.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Rimettete gli gnocchi di castagne scolati nella pentola
- Aggiungete tutti gli ingredienti per il condimento alle noci, mescolate alcuni minuti fino ad ottenere un condimento cremoso simile alla besciamella e servite immediatamente.
- I vostri Gnocchi di castagne Cremosi alle Noci (senza glutine e uova, ricetta vegetariana) sono pronti!
- Se cercate delle belle casseruole o delle pentole particolari, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
Le castagne che noi utilizziamo in cucina sono i frutti dell’albero del Castagno europeo, comunemente detto castagno, che cresce nei boschi nostrani e che può arrivare fino a 30 m di altezza. Il nome scientifico dell’albero di castagno è Castanea sativa. I frutti del castagno, le castagne, sono state utilizzate fin dall’antichità per l’alimenazione umana e per ricavarne la farina di castagne. La preparazione culinaria più famosa che utilizza la farina di castagne è certamente il Castagnaccio, un dolce non troppo dolce a base di farina di castagne, acqua, olio extravergine di oliva, pinoli e uvetta e tipico di molte regioni italiane (Piemonte, Liguria, Toscana, Emilia Romagna) e anche della Corsica.
Comunemente spesso sentiamo parlare di Castagne e Marroni come se si trattasse di un unico prodotto, in realtà i due termini indicano prodotti simili ma non uguali: con il termine Marrone si intendono infatti alcune cultivar di castagno di ottima qualità con frutti molto grandi e adatti anchead essere canditi.
questa ricetta è davvero un capolavoro!! complimenti
Grazie Fulvia un abbraccio 😘