La ricetta di oggi è: Pasta Frolla Morbida all’Olio, una ricetta speciale, veramente ottima, provatela e la utilizzerete per tutte le vostre crostate e i vostri biscotti fatti in casa…
Questa ricetta l’ho provata per la prima volta tantissimi anni fa e da allora non l’ho più abbandonata. È la pasta frolla migliore che abbia mai assaggiato, non si sbriciola, è facile da lavorare e da stendere, profumatissima e saporita.
La mia Pasta Frolla Morbida lall’Olio a uso praticamente per ogni genere di dolce: crostate, crostatine, pasticcini e biscotti di ogni tipo.
Questa Pasta Frolla Morbida all’Olio è preparata con lievito istantaneo per dolci e quindi è più morbida e si taglia con più facilità rispetto a una Pasta Frolla Friabile preparata senza lievito istantaneo per dolci, e quindi tagliando le vostre crostate otterrete fette perfette senza che la frolla si spezzi.
Se avete voglia di un bel dolce fatto in casa per la colazione di domani non vi resta che mettervi all’opera e preparare questa Pasta Frolla Morbida all’Olio (con lievito istantaneo, ricetta light) per farne una bella crostata o tanti biscotti profumati, scegliete voi!
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA lievito di birra
- SENZA sbattitore elettrico
- SENZA burro
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per circa 1 kg di Pasta Frolla Morbida
- 500 g di farina di grano tenero 00
- 200 g di zucchero
- 80 ml di olio di arachidi o extravergine di oliva oppure 125 g di burro freddo di frigo
- 2 uova
- 1 cucchiaio colmo di miele liquido Mielbio Rigoni di Asiago
- 1 Cucchiaino abbondante di lievito istantaneo per dolci
Procedimento
- In una ciotola capiente lavorate l’olio oppure il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema
- Aggiungete uova, miele e lievito e mescolate con una forchetta
- Aggiungete un po’ alla volta la farina e mescolate
- Con le mani impastate il composto ottenuto piegandolo sempre su se stesso. All’inizio si sbriciola un po’, poi si amalgama tutto e diventa liscio e compatto.
- L’impasto è pronto quando diventa liscio e non si attacca alle pareti della ciotola.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Se è ancora appiccicoso spolverate con qualche pizzico di farina e lavoratelo ancora un po’.
- Se l’impasto risulta essere poco elastico, anche dopo averlo impastato per un po’, aggiungete qualche goccia di acqua per renderlo più morbido.
- La vostra Pasta Frolla Morbida all’Olio (con Lievito istantaneo, senza sbattitore elettrico, ricetta light, ricetta vegetariana) è pronta!
- Utilizzate la Pasta Frolla Morbida all’Olio x crostate e biscotti e cuocete in forno statico a 180°. Il tempo di cottura ovviamente varia in base al dolce che preparate (orientativamente circa 20 minuti una crostata, circa 8-10 minuti i biscotti, regolatevi in base al vostro forno e alla grandezza di crostate e biscotti. Ovviamente più sono piccoli i dolci e meno tempo impiegano per cuocere).
- Ricordatevi in generale che questo tipo di Pasta Frolla Morbida con il lievito cuoce prima di una Pasta Frolla Friabile senza lievito
- Se cercate delle ciotole da cucina di qualsiasi misura e per tutte le tasche, oppure altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Come Utilizzare la Pasta Frolla all’Olio
NOTA BENE: Se volta volete qualche idea su come utilizzare la pasta frolla, cliccate sul link di seguito, Ricette con Pasta Frolla, e troverete tante belle ricette a base di pasta frolla.
Note
- Anche se non vi piace il miele, mettetelo ugualmente nell’impasto, è fondamentale! Non si sente il suo sapore ma dà alla pasta frolla un profumo e un aroma spettacolare!
- Con queste dosi di Pasta Frolla Morbida potete preparare una crostata chiusa grande di circa 26-30 cm diametro o 2 crostate piccole di circa 22 cm di diametro di tipo classico, aperte e con le sriscioline. oppure degli ottimi biscotti
Varianti
Questa Pasta Frolla Morbida (con lievito istantaneo, senza sbattitore elettrico, ricetta light, ricetta vegetariana) si presta a moltissime varianti e con piccole modifiche otterrete tantissime varietà di Pasta Frolla Morbida per preparare ottimi dolci con sapori diversi..
- PASTA FROLLA ALL’ARANCIA O LIMONE aromatizzatela con 1 cucchiai abbondante di Aroma Arancia o Limone Fatto in Casa (clicca su Aroma Arancia o Limone Fatto in Casa per leggere la ricetta)
- PASTA FROLLA ALLA NOCCIOLA aggiungete all’impasto 200 g di farina di nocciole (o di altra frutta secca come noci, pistacchi) ottenuta frullando finemente con il mixer le nocciole tostate.
- PASTA FROLLA CON GOCCE DI CIOCCOLATO aggiungere 1 tazzina di gocce di cioccolato all’impasto
- PASTA FROLLA CON ZUCCHERO DI CANNA (meglio se integrale). Sostituite lo zucchero bianco con zucchero di canna che conferirà un colore più scuro e un sapore più aromatico.
- PASTA FROLLA AL CACAO: sostituite il miele con un cucchiaio colmo di Nutella e sostituite 20 g di farina con 20 g di cacao amaro
- PASTA FROLLA INTEGRALE sostituite la farina con farina integrale e aggiungete 3 cucchiai di acqua e 2 cucchiaini abbondanti di cannella in polvere
- PASTA FROLLA DI GRANO DURO: E’ assolutamente indispensabile per preparare torte con ripieno molto umido (ad esempio crema pasticcera o ricotta). Si prepara sostituendo la farina di grano tenero 00 con la farina di grano duro o con la semola rimacinata di grano duro. La semola di grano duro è macinata in modo meno fine della farina di grano duro, l’impasto sarà un po’ più granuloso ma ugualmente ottimo. L’impasto preparato con farina di grano duro o semola di grano duro sarà però meno malleabile. Se necessario quindi aggiungete qualche goccia di acqua per renderlo più morbido ed elastico
Idea
- Anche se per una certa ricetta (ad esempio una crostata) vi serve mezza dose di pasta frolla, preparate comunque la dose intera: con la pasta rimanente potete preparare altri dolci ad esempio dei biscottini spessi 1 cm da cuocere in forno a 180° per circa 8-10 minuti e da conservare in una scatola di latta.
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
Cos’è la pasta frolla? La pasta frolla ha il lievito? Che differenza c’è tra pasta frolla e pasta brisè?
La pasta frolla è un impasto a base di farina, burro, zucchero e uova utilizzato in pasticceria per la preparazione di biscotti, crostate e dolci di ogni tipo. La pasta frolla dopo la cottura diventa friabile, quindi “frolla”, da cui il suo nome. Esistono una infinità di varianti della pasta frolla, alcune ricette prevedono l’aggiunta di lievito istantaneo per dolci, per renderla più morbida, alcune varianti sono preparate senza uova o con l’olio al posto del burro, altre ancora prevedono l’aggiunta di latte. A queste versioni di base si aggiungono poi una infinità di varianti aromatizzate nei modi più diversi: alla vaniglia, al limone, al cacao, alla nocciola, con farina di riso, e chi più ne ha più ne metta.
La Pasta Frolla si differenzia dalla Pasta Brisè perché la Pasta Brisè è un impasto base preparata solo con farina burro acqua e sale, è quindi senza zucchero né lievito né uova, ed ha un sapore neutro adatto sia per preparazioni dolci che salate e quindi non è dolce come la pasta frolla
(Per approfondimenti cfr. http://www.supercuoca.it/dolci/la-pasta-frolla-ha-il-lievito-043.html)
Parole Chiave: come si prepara la pasta frolla, come si prepara la pasta frolla morbida, come si prepara la pasta frolla per biscotti, come si prepara la pasta frolla per crostata, impasto pasta frolla morbida, ingredienti per pasta frolla, pasta frolla bimby, pasta frolla buonissima, pasta frolla buonissima per biscotti, pasta frolla crostata, pasta frolla friabile, pasta frolla giallo zafferano, pasta frolla giallo zafferano bimby, pasta frolla giallo zafferano youtube, pasta frolla morbida, pasta frolla morbida bimby, pasta frolla morbida con il lievito, pasta frolla morbida e friabile, pasta frolla morbida per biscotti, pasta frolla morbida per biscotti ripieni, pasta frolla morbida per crostata, pasta frolla morbida per crostata di frutta, pasta frolla morbidissima, pasta frolla per biscotti, pasta frolla per biscotti bimby, pasta frolla per biscotti cotto e mangiato, pasta frolla per biscotti morbidi, pasta frolla per biscotti occhio di bue, pasta frolla per biscotti ripieni, pasta frolla per crostata, pasta frolla per crostata alla frutta, pasta frolla per crostata alla nutella, pasta frolla per crostata bimby, pasta frolla per crostata di marmellata, pasta frolla per crostata morbida, pasta frolla ricetta, pasta frolla ricetta benedetta parodi, pasta frolla ricetta bimby, pasta frolla ricetta crostata, ricetta pasta frolla cookaround, ricetta pasta frolla per biscotti giallozafferano, ricetta pasta frolla per biscotti morbidi, ricetta pasta frolla per crostata di marmellata, ricetta pasta frolla per crostate, ricette giallo zafferano pasta frolla, pasta frolla con olio d’oliva, pasta frolla senza burro, pasta frolla con olio, pasta frolla al miele, pasta frolla con miele
Copyright © 2020. Tutti i diritti riservati. Le immagini e i testi di questa ricetta, inclusa nel sito web unapigraincucina.com, sono di proprietà esclusiva dell’autrice Tiziana Verrascina. È vietata la riproduzione, anche parziale, in qualsiasi forma, digitale e/o cartacea, salvo autorizzazione scritta dell’autrice (legge 633/41).
Ottimi consigli
…mi adopero subito
Light? Non ha niente di diverso da una normale pasta frolla…. Anzi
Ciao Carmen, dovresti sapere che la pasta frolla più comune prevede molto più burro, generalmente ben 125 g di burro per 300 g di farina. Nella mia ricetta solo 125 g di burro per 500 g di farina, quindi quasi la metà rispetto alla ricetta classica… buona giornata