La prima ricetta che ho deciso di pubblicare sul mio blog di cucina è la ricetta della TITTY CHEESECAKE (cheesecake fredda, senza forno, senza cottura, senza panna, senza uova, senza gelatina, senza colla di pesce, ricetta light, ricetta vegetariana) perchè è la torta che ho preparato per il compleanno di mio marito che è proprio oggi! (Auguriiii!!!).
Non è esattamente la ricetta più rapida che io abbia mai preparato, ma comunque il procedimento è veramente semplicissimo e molto meno laborioso di quel che sembra …
Questa TITTY CHEESECAKE è proprio una mia creazione, l’ho messa a punto dopo vari esperimenti per creare la mia cheesecake perfetta che riunisse in un’unica ricetta: una cheesecake fredda senza forno e senza cottura, una cheesecake fredda senza uova, una cheesecake fredda senza panna, una cheesecake fredda senza gelatina (senza colla di pesce), una cheesecake fredda light. Alla fine eccola qua, la mia super cheesecake, proprio come la volevo io e, a detta di chi l’ha assaggiata, veramente buonissima, cremosa e veramente light. La TITTY CHEESECAKE si prepara veramente in poco tempo, senza cuocerla in forno, l’ideale per le calde sere d’estate quando solo all’idea di accendere il forno cominciate a sudare… E’ senza uova nella crema alla ricotta, quindi se utilizzate per la base dei biscotti senza uova, otterrete una torta totalmente senza uova. Ed è anche senza gelatina (senza colla di pesce): lo strato di biscotti intermedio assorbirà la parte liquida della crema di ricotta rendendola compatta senza bisogno di usare gelatina. Insomma, veramente un sacco di buoni motivi per prepararla ! Con queste dosi si ottiene una piccola cheesecake di 18 cm di diametro. Per una cheesecake più grande usate il classico stampo a cerniera di 24 cm di diametro e raddoppiate le dosi.
Allora che aspettate, mettetevi all’opera e preparate questa meravigliosa TITTY CHEESECAKE (cheesecake fredda, senza forno, senza cottura, senza panna, senza uova, senza gelatina, senza colla di pesce, ricetta light, ricetta vegetariana)!
Alla prossima ricetta!
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA forno
- SENZA uova
- SENZA panna
- SENZA gelatina (SENZA colla di pesce)
- SENZA forno
- SENZA cottura
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
Ingredienti per una cheesecake piccola di 18 cm di diametro
– Per la base di biscotti
- 100 g di biscotti tipo “digestive“ o frollini (per una torta completamente senza uova, scegliete biscotti senza uova)
- 50 g di burro
– Per circa 600 g di crema di ricotta senza uova
- 500 g di ricotta cremosa. Non usate ricotta compatta e salata (Potete sostituire la ricotta con formaggio tipo philadelphia).
- 5 cucchiai colmi di zucchero
- Per lo strato intermedio di biscotti
- 80 g di biscotti tipo “digestive“ o frollini (per una torta completamente senza uova, scegliete biscotti senza uova)
- Per la copertura di cioccolato
- 50 ml di latte intero
- 100 g di cioccolato fondente a pezzetti
- 1 cucchiaio colmo di zucchero
Procedimento
- Preparate la crema di ricotta senza uova: in una ciotola mescolate con una forchetta ricotta e zucchero, finché il composto diventerà liscio e spumoso e tenetela da parte. Se la ricotta è artigianale e un po’ granulosa, prima di utilizzarla setacciatela. Ma come si setaccia la ricotta? Fate così: mettetela dentro un setaccio o un colino e schiacciatela e “strisciatela” con un cucchiaio. Dalle maglie del colino o del setaccio fuoriuscirà la ricotta più fine, che raccoglierete in un ciotolino e utilizzerete per la ricetta, mentre la parte più granulosa resterà dentro il colino e verrà eliminata..
- Preparate la base di biscotti: sbriciolate finemente 100 g di biscotti con il mixer e metteteli in una ciotola. Tenete da parte gli altri 80 g di biscotti
- Fate fondere il burro in un pentolino a fuoco bassissimo, aggiungetelo ai biscotti sbriciolati nella ciotola e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo dall’aspetto sabbioso
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Foderate uno stampo a cerniera piccolo di 18 cm di diametro con carta da forno: ritagliate un disco dello stesso diametro del fondo della teglia e ponetelo alla sua base. Ritagliate 2 strisce alte 7 cm, inumiditele e fatele aderire al bordo interno dello stampo (v. foto).
- Distribuite uniformemente il composto di biscotti e burro sulla base della teglia livellandolo e compattandolo con il dorso di un cucchiaio
- Mettete in frigo per 15 minuti per rassodare la base di biscotti e burro.
- Togliete la teglia dal frigo e versate metà della la crema di ricotta sulla base di biscotti sbriciolati livellandola con il dorso di un cucchiaio.
- Distribuite poi uno strato di biscotti interi tenuti da parte e infine sopra allo strato di biscotti interi distribuite la restante crema di ricotta senza uova.
- Rimettete lo stampo in frigo a rassodare per tutta la notte
- Il giorno dopo preparate copertura di cioccolato: mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e mescolate fino ad ottenere una crema liscia
- spegnete il fornello e fate intiepidire la copertura al cioccolato per circa 10 minuti
- Mescolate la copertura di cioccolato per renderla omogenea e distribuitela sulla cheesecake ancora nella teglia: versate delicatamente la copertura al cioccolato sulla cheesecake e ruotate e inclinate la teglia fino a far colare la copertura su tutta la superficie
- Mettete la cheesecake in frigo almeno 1 ora.
- Togliete solo ora la cheesecake dalla teglia ed eliminate le strisce laterali di carta forno.
- La vostra TITTY CHEESECAKE (cheesecake fredda, senza forno, senza cottura, senza uova, senza gelatina, senza colla di pesce, ricetta light, ricetta vegetariana) è pronta!
- Mettete la CHEESECAKE FREDDA SENZA COLLA DI PESCE su un vassoio e servite
- Conservatela in frigo.
- Se ti piacciono le Cheesecake devi assolutamente provare anche la fantastica Cheesecake al Limone Senza Colla di Pesce! (clicca su Cheesecake al Limone Senza Colla di Pesce per leggere la ricetta)
- NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE DI CEESECAKE
- NOTA BENE: clicca QUI per leggere altre fantastiche RICETTE CON IL CIOCCOLATO
- Se cercate dei vassoi sfiziosi per torta o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it e troverete veramente tutto quello che cercate!
Note
- Con queste dosi si ottiene una piccola cheesecake fredda di 18 cm di diametro. Per una cheesecake più grande usate il classico stampo a cerniera di 24 cm di diametro e raddoppiate le dosi
- Per avere una torta bella soda conviene preparate la TITTY CHEESECAKE la sera prima, lasciatela rassodare in frigo tutta la notte e poi il giorno successivo completate con la copertura di cioccolato , rimettete la torta in frigo per far rassodare la copertura in frigo e servite
Varianti
- ALTRE COPERTURE: Al posto della copertura di cioccolato potete servire la TITTY CHEESECAKE con quel che preferite, direttamente sulla fetta da servire: caramello liquido, un frullato di frutti di bosco e zucchero, o di fragole e zucchero, oppure un velo di marmellata di frutti di bosco o di fragole, oppure biscotti o amaretti sbriciolati, o una semplice spolverata di cacao amaro, etc. o lasciarla anche liscia, senza alcuna copertura.
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
Curiosità
La Cheesecake (tradotta dall’inglese come” torta al formaggio”) è una torta composta tipicamente da una base costituita da biscotti sbriciolati e burro con sopra uno strato di crema di formaggio fresco (generalmente tipo Philadelpia o ricotta) zuccherato a cui spesso vengono aggiunti altri ingredienti (es. uova, aromi vari) e guarnita con salse a base di frutta, cioccolato, frutta secca, caramello etc.
Fondamentalmente di possono individuare 2 macro gruppi di Cheesecake: la Cheesecake fredda (senza cottura) e la Cheesecake cotta in forno. Spesso per dare maggiore consistenza a quella fredda si aggiunge della gelatina (colla di pesce) alla crema di formaggio.
Quando si dice Cheesecake si pensa immediatamente alle famosissime Cheesecake americane, anche se in realtà le Cheesecake sono diffuse in moltissimi Paesi del mondo con numerose varianti. L’origine della Cheesecake affonda le sue radici addirittura nell’antica Grecia da cui poi si diffuse in tutta Europa, per poi sbarcare negli Stati Uniti solo molto tempo più tardi, verso la fine dell’800, ove divenne la regina delle torte americane. La Cheesecake più famosa è forse la New York Cheesecake americana, una Cheesecake cotta in forno preparata con una base di biscotti tipo Digestive sbriciolati e burro e con sopra uno strato di crema a base di formaggio Philadelphia, zucchero, panna acida, vaniglia, limone e uova, cotta in forno e guarnita con salsa frutta fresca e frutti interi es. lamponi.
Ricetta fantastica e spiegata benissimo, la proverò e ti farò sapere! Francesca