La ricetta di oggi è: Piadina Fatta in Casa con Olio di Oliva (senza strutto, senza lievito, ricetta light, ricetta vegetariana)!
Ho sempre pensato che fare in casa una piadina fosse qualcosa di complicato, fin quando finalmente mi sono decisa a sperimentarla con questa ricetta carinissima .. E invece no, è veramente semplicissima! Questa è la mia versione della Piadina Fatta in Casa Senza Strutto, una ricetta collaudata e buonissima, facile facile, veloce veloce, senza lievitazione e senza strutto nell’impasto, si può preparare con pochissimo burro o olio di oliva, l’ideale da preparare al volo con ingredienti che sicuramente avete sempre in casa e da farcire come preferite (pomodoro a fette con prosciutto e mozzarella, brie e prosciutto, oppure insalata, tonno e mozzarella, o addirittura sottiletta e tonno in scatola per i casi più disperati 😉 quando proprio a cena non sapete cosa cucinare o non avete fatto in tempo a fare la spesa e la vostra dispensa è quasi vuota…
Certo non sarà l’originale Piadina Romagnola cotta sul testo in Romagna, va vi garantisco che questa è un’ottima alternativa casalinga, sarà comunque buonissima, di sicura riuscita e sarà tra le vostre ricette preferite!
Se non avete idee per la cena di stasera preparate la mia Piadina fatta in Casa ed il problema è risolto… 🙂
Alla prossima ricetta
Tiziana 🙂
Informazioni
- SENZA lievito di birra
- SENZA uova
- SENZA latte
- SENZA sbattitore elettrico
- SENZA forno
- SENZA strutto
- Ricetta LIGHT
- Ricetta VEGETARIANA
- Ricetta VEGANA
Ingredienti per 10 piadine romagnole fatte in casa
- 500 g di farina di grano tenero 00
- 50 ml di olio extravergine di oliva o 50 g di burro a temperatura ambiente tagliato a pezzettini (usare olio per la versione vegana senza latte)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- Circa 300 ml di acqua. A seconda della qualità della farina può servirne un po’ di più o un po’ di meno
Procedimento
- In una ciotola capiente mettere tutti gli ingerdienti tranne l’acqua.
- Aggiungete l’acqua un po’ alla volta e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, non appiccicoso, che si stacca dalle pareti della ciotola.
- Se l’impasto è troppo morbido e appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina
- Il vostro impasto per Piadina Romagnola Fatta in Casa Senza Strutto è pronto per essere utilizzato.
- Con queste dosi si ottengono circa 10 piadine di circa 20 cm di diametro oppure 6 piadine grandi
- Dividete l’impasto in 10 palline uguali.
- Stendete ogni pallina di impasto con il matterello sul piano da lavoro infarinato, fino ad ottenere dei dischi molto sottili spessi 1 mm.
- Prima di andare avanti ti chiedo una piccola cortesia, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ sulla mia pagina Facebook, per me è importantissimo e tu resterai sempre aggiornato sulle nuove ricette 😉
- Scaldate sul fornello più grande a fuoco medio una padella antiaderente bella grande
- Cuocete in padella una alla volta le Piadine Romagnole fatte in casa senza strutto, senza aggiungere né burro né olio, per circa 2-3 minuti per lato fin quando ci sarà qualche macchiolina dorata
- Non fate cuocer troppo le vostre piadine altrimenti diventano troppo croccanti e non si piegano
- La vostra Piadina fatta in casa Con olio extravergine d’oliva o burro è già pronta!
- Potete farcirle a piacere con quello che preferite e mangiarle sia calde che fredde. Ad esempio le potete farcire con prosciutto e formaggio filante o tonno in scatola e formaggio filante, piegandole a mezzaluna e scaldandole in forno a 180° per alcuni minuti, oppure si può fare la pizza di piadina mettendo sulla Piadina Romagnola Fatta in Casa Senza Strutto un po’ di passata di pomodoro e di mozzarella e scaldandola in forno alcuni minuti a 180°, oppure si possono mangiare fredde farcite con prosciutto crudo, insalata e mozzarella oppure tonno, pomodoro e mozzarella e piegate a mezzaluna, oppure con quello che più vi piace!
-
Se cercate delle belle padelle antiaderenti, capienti e robuste, o altri attrezzi da cucina, date un’occhiata al link di seguito, cliccate su Amazon.it cercate e troverete veramente di tutto, anche l’originale testo per cuocere l’originale piadina Romagnola!
Idee
Lar Piadine Fatte in Casa Con olio extravergine d’oliva si possono cuocere e congelare e poi utilizzare all’occorrenza facendole scaldare in forno qualche minuto ancora congelate
Per seguire le mie ricette su Facebook, clicca QUI e metti ‘Mi Piace’ in alto, sotto l’immagine di copertina 😉
Per leggere altre ricette sul sito web, clicca QUI e torna alla homepage 🙂
32 Comments
Comments are closed.